Sai che esistono diversi fattori che possono rendere i denti meno bianchi?
I più comuni sono l’assunzione di cibi o bevande pigmentate (come caffè, tè e vino rosso), il fumo e l’assunzione di determinati farmaci perché la loro azione si esplica pigmentando la componente organica del dente! Ma sai quali sono queste componenti? Ti aiuto io, sono la componente organica e quella inorganica. La prima è quella che si macchia, si può sbiancare e poi re-mineralizza. Quella inorganica, invece, è costituita da cristalli che donano resistenza e traslucenza.
Un modo per ritrovare il bianco naturale dei propri denti è quello di eseguire uno sbiancamento professionale dal Dentista e non il fai-da-te. Esistono diverse tipologie e tecniche di sbiancamento e l’Odontoiatra saprà scegliere quello più adatto alle vostre necessità!
Che aspettiamo? Parliamo di sbiancamento!
Lo sbiancamento dentale è un trattamento o una serie di questi che ridonano ai denti il loro candore naturale aggiungendo maggiore brillantezza, chiarore e luminosità. Ne esistono di vari tipi e a svariate concentrazioni e con risultati più o meno evidenti e duraturi. Oltre ai trattamenti in loco è possibile che il medico odontoiatra associ trattamenti domiciliari personalizzati in base alle esigenze del paziente con mascherine create appositamente dall’impronta del paziente. A proposito, non osare mai (e dico mai) strofinare i denti col bicarbonato da cucina perché ho trattato pazienti con smalto completamente usurato fino alla dentina… risultato? Denti marroni, sensibili e completamente e definitivamente rovinati per la perdita dello smalto.
Ad oggi il trattamento migliore consiste nell’utilizzare sostanze a base di perossidi in più cicli attivate con apposite lampade molto potenti (e sicure per la vitalità dei denti) che liberando ossigeno candeggiano la parte organica macchiata del dente (a causa di cibi con coloranti, thè, caffè ecc…) questa parte sarà soggetta a naturale re-mineralizzazione e il dente non verrà minimamente intaccato. Lo sbiancamento dentale agisce solo sui denti naturali, non agisce su corone protesiche, otturazioni o qualsiasi altro materiale da restauro presente che all’occorrenza potrà essere rifatto con il nuovo colore dei denti sbiancati.
Lo sbiancamento è per tutti?
Non tutti i pazienti possono essere sottoposti a tali trattamenti e il loro risultato è variabile in base alla tipologia di smalto, colore base e presenza di abrasioni o forti discromie. È necessaria una visita specialistica e il Medico
Odontoiatra saprà dare le indicazioni giuste nell’interesse del paziente.
Sbiancamento denti usuratiSbiancamento interno ed esterno assaociato a ricostruzione dei dentiSbiancamento moncone pre-ricostruzioneSbiancamento in una sedutaSbiancamento fotodinamico base
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.