Le Faccette dentali
Cosa sono nello specifico le tanto decantate…faccette dentali?
Le faccette dentali sono dei sottili veli di ceramica dello spessore compreso tra 0,3 e 0,7mm in base alla zona di smalto interessata fino a 1,5mm se il dente deve essere allungato o modificato. Ma quindi come si realizzano in bocca le faccette dentali? In pratica studiando gli spazi e le correzioni da eseguire in base ad un progetto digitale si prepara il dente solo dove necessario, garantendo la minima invasività e il rispetto per la conservazione del dente.
https://www.instagram.com/p/CpN8Xtmo4DK/?igsh=MXZ0YTgxdWVrMDY5cA==
Studio digitale del progetto e realizzazione del moke-up
Una previsualizzazione in bocca delle future faccette dentali viene eseguita in seconda seduta e se il paziente è d’accordo si passa alla fase successiva.
La preparazione del dente (necessaria al 99% dei casi) va fatta per sottrazione grazie a delle guide che permettono il controllo costante degli spessori. È vero, alcune volte non è necessario toccare il dente ma diffidate da chi promette faccette “no prep” in tutti i casi o in tutti i denti, a meno che non vogliate un “dentone spesso” esteticamente orribile.
Impronta digitale per le faccette dentali
Si prende un impronta digitale 3D senza l’ausilio di materiale in bocca e si invia in tempo reale (via internet) al laboratorio specializzato che verifica che tutto sia pronto per la produzione dei manufatti.
Il paziente va a casa con dei provvisori altamente estetici, stampati sul progetto digitale del definitivo e a distanza di pochi giorni si effettua la delicatissima fase della cementazione adesiva. Fidatevi la cementazione in consegna non è come si vede sui social (tipo un gioco da ragazzi). La cementazione può essere una fase molto lunga e l’accurata rimozione degli eccessi, l’isolamento dall’umidità e la cementazione in assenza di ossigeno prolungano la durata di molti, molti anni. Senza considerare che una scarsa rifinitura o lucidatura dei margini può provocare gravi problemi parodontali in zona estetica …come le recessioni…ad esempio.
Dietro la realizzazione delle faccette dentali ci stanno dietro artisti del settore: odontotecnici specializzati e altamente qualificati. Ma anche macchinari industriali di incredibile precisione, giorni di lavoro, esperienza clinica ventennale sul campo, continui corsi di aggiornamento per studiare che i materiali appena usciti sul mercato siano idonei, tecnologia all’avanguardia ma consolidata (non pionieristica). E per finire continui aggiornamenti con letteratura e linee guida internazionali recenti a supporto.
Le faccette dentali, infine, sono lavori fatti per durare in bocca una vita e non possono avere costi irrisori.
Con la certezza e presunzione di migliorare ciò che madre natura ci ha donato, cerchiamo di dare sempre il massimo!